Immagine correlata

Chi è lo Psicologo

Lo psicologo è un professionista che si occupa di favorire il benessere delle persone, dei gruppi e delle comunità e interviene nelle situazioni di disagio e di malessere personale o sociale con l’obiettivo promuovere un cambiamento o un potenziamento delle risorse di persone, organizzazioni e comunità. Il percorso per diventare psicologo, poter essere iscritto all’Albo degli Psicologi (verificabile sul sito dell’Albo Nazionale www.psy.it) ed esercitare la professione prevede la Laurea in Psicologia (5 anni), il tirocinio post laurea di 1 anno e l’Esame di Stato che permette di conseguire l’Abilitazione all’esercizio.

Chi è lo Psicoterapeuta

Lo psicologo-psicoterapeuta è uno psicologo che esercita anche l’attività di psicoterapeuta con una competenza che permette di offrire alla persona, alla coppia, alla famiglia un percorso di cura per affrontare diverse forme di sofferenza psicologica. Il percorso per diventare psicoterapeuta prevede una specializzazione post universitaria e il conseguimento del diploma presso un istituto riconosciuto ed accreditato dal MIUR.

La specializzazione in Psicoterapia e gli approcci

Le scuole di specializzazione in psicoterapia sono molteplici e fanno riferimento a diversi modelli teorici della mente, del comportamento e delle relazioni, con differenti approcci alla sofferenza e alla psicopatologia. A questo livello si colloca ad esempio la differenziazione tra psicanalisi, psicoterapie umanistico-esistenziali, psicoterapie cognitivo-comportamentale, psicoterapia sistemico-famigliare ecc. All’interno dei differenti approcci vi poi sono ulteriori specificità e suddivisioni più o meno marcate che definiscono anche le modalità di lavoro che si intraprendono nel processo psicoterapeutico con la persona.

Obiettivi

Tutti gli approcci psicoterapeutici, pur nella loro diversità, hanno come finalità il raggiungimento di un maggior benessere della persona indipendentemente da quale sia il problema o la sofferenza portata.